La Fondazione

In occasione della Beatificazione di Padre Giovanni Battista Piamarta, un gruppo di ex-alunni delle scuole piamartine, nel desiderio di manifestargli la propria riconoscenza e conoscendone a fondo il suo spirito, concretizza l’idea di dare ulteriore sostegno all’azione educativa a favore della gioventù, tuttora svolta dai continuatori dell’opera di Padre Piamarta: nasce la Fondazione.

"La riconoscenza è la principale virtù dell’Istituto", soleva dire il nuovo Beato, e gli ex-alunni, che tanto hanno ricevuto dai suoi continuatori, intendono esprimere con la Fondazione la più profonda gratitudine.

La Fondazione Piamarta Onlus, in un’epoca di scarsa sensibilità per le opere educative, intende svolgere un’azione di appoggio a coloro che operano in questo campo decisivo per il domani della nostra società e per il futuro dei giovani.

Padre Piamarta trasmette alla Fondazione la passione educativa, che in essa diventa garanzia di continuità delle sue opere più complesse e onerose dal punto di vista economico.

La Fondazione Piamarta Onlus nasce con l’intenzione di proseguire la promozione della preparazione cristiana della gioventù attraverso il lavoro, lo studio, l’educazione del cuore e del carattere, la responsabilizzazione dei giovani nei confronti della famiglia e della società.

Come Padre Piamarta accoglieva ragazzi senza risorse economiche, orfani, giovani in difficoltà, così la Fondazione intende operare concretamente per la gioventù, sostenendo progetti educativi finalizzati alla formazione di giovani pronti ad affrontare la vita sociale nei diversi ambiti.