Concerti per la città di Brescia

18 aprile 2002

La Fondazione Piamarta, con il contributo della Provincia di Brescia e della VII Circoscrizione del Comune di Brescia promuove per Sabato 20 e Domenica 21 Aprile 2002 "LAUDATE ET BENEDICETE MI SIGNORE", due concerti per la città di Brescia a cura della prestigiosa Cappella Musicale della Patriarcale Basilica di San Francesco in Assisi, diretta dal bresciano Padre Giuseppe Magrino OFM conv. e per la prima volta a Brescia.

Il concerto di Sabato 20 Aprile si terrà nella Chiesa di San Cristo in Brescia alle ore 21.00 mentre il secondo concerto, con un programma più ristretto, verrà proposto Domenica 21 Aprile nella Parrocchia San Luigi Gonzaga di San Polo alle ore 15.30.

Le origini storiche della Cappella Musicale risalgono al 1230, la sua funzione primaria è da allora stata l'animazione delle liturgie svolte nella Patriarcale Basilica di San Francesco in Assisi.

Nelle due esibizioni bresciane la Cappella sarà accompagnata dall'orchestra "I solisti di Perugia", gruppo di musicisti umbri esibitosi per la prima volta nel 1999 e animato dall'idea di esplorare lo sconfinato repertorio per orchestra d'archi dal barocco sino al contemporaneo.

Il programma prevede l'esecuzione di brani di Musica Sacra di grandi compositori quali Mozart, Paolucci e Stella.

L'ingresso è libero per entrambe i concerti; inoltre sabato sera l'accesso per via Piamarta da piazza Tebaldo Brusato è consentito anche ai non residenti fino al parcheggio gratuito antistante la Chiesa di San Cristo.