Concorso "Un tema per migliorare" 2° edizione

26 maggio 2000

La Fondazione Piamarta, con il patrocinio del Provveditorato agli studi di Brescia, ha bandito la Seconda Edizione del Concorso dal titolo "Un tema per migliorare" rivolto agli studenti delle classi IV e V di tutti gli Istituti di Scuola Media superiore, pubblici e privati, di città e provincia che prevedeva la stesura di un tema di grande attualità.

Titolo del tema da svolgere era: < Si dice che la famiglia è in crisi. Di per sé il termine "crisi" significa cambiamento, trasformazione, ma si dà sempre al vocabolo un significato peggiorativo. Intendiamo cioè che nella società attuale la famiglia è caratterizzata da una somma di problemi gravi e di diversa natura, che fanno temere per il futuro. Impegnati a descrivere e ad analizzare la "crisi". >

Una giuria, presieduta dal Prof. Severino Zini, dopo aver esaminato i temi, ha premiato le 5 opere migliori ed ha segnalato altre 6 opere comunque meritevoli.

Questi i nomi, in ordine alfabetico, dei 5 studenti ai quali verrà assegnato un premio di un milione di lire cadauno:

• Emanuele Archiati - LEA Piamarta - Brescia
  • Elisabetta Cartapani - Liceo Arnaldo - Brescia
  • Alberto Evangelista - ITCS Einaudi - Chiari (BS)
  • Ignazio Fontana - ITASeG Bonsignori - Remedello (BS)
  • Cinzia Turini - ITCS Capirola - Leno (BS)

Questi i nomi dei 6 studenti meritevoli ai quali verrà consegnato un attestato:

• Elena Colombi - Liceo socio-psico-pedag. Gambara - Brescia
  • Stefania Corsini - ITCS Capirola - Leno (BS)
  • Cinzia Gorno - LEGE Piamarta - Brescia
  • Alice Maestri - ITCS Capirola - Leno (BS)
  • Maria Francesca Ongaro - LELM Piamarta - Brescia
  • Dario Zamboni - ITIS Castelli - Brescia

Gli autori saranno premiati sabato 3 giugno 2000 alle ore 18.00 all'Auditorium Mons. Pietro Capretti nell'ambito del "Festival BresciaMusicArt - festival della contaminazione tra la musica e le arti".