Concorso "Un tema per migliorare" 3° edizione

05 giugno 2001

La Fondazione Piamarta, con il patrocinio del Comune di Brescia - Assessorato alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Giovanili, ha bandito la Terza Edizione del Concorso dal titolo "Un tema per migliorare" rivolto agli studenti delle classi IV e V di tutti gli Istituti di Scuola Media superiore, pubblici e privati, di città e provincia che prevedeva la stesura di un tema di grande attualità.

Titolo del tema da svolgere era: < Nel mondo medioevale un mantello guarnito di pelliccia, un bel fuoco, un bicchiere di vino, piacevoli conversari ed un letto morbido, offrivano ancora pienezza di piacere. Nel mondo contemporaneo il concetto di godimento è totalmente cambiato. Soddisfatti ormai quegli elementari bisogni quotidiani, come concepite voi il "tempo libero" - espressione oggi un po' invecchiata anche solo rispetto a qualche anno fa - e come lo vivete? >

Una giuria, presieduta dal Prof. Severino Zini, dopo aver esaminato i temi, ha premiato le 4 opere migliori ed ha segnalato altre 4 opere comunque meritevoli.

Questi i nomi, in ordine alfabetico, dei 4 studenti ai quali verrà assegnato un premio di un milione di lire cadauno:

• Laura Barbieri - Liceo economico aziendale Piamarta - Brescia
  • Elena Colombi - Liceo socio-psico-pedag. Gambara - Brescia
  • Francesca Pe' - ITC Capirola - Leno (BS)
  • Noemi Remolato - Liceo socio-psico-pedag. Maddalena di Canossa - Brescia

Sono stati dati solo 4 premi poiché, fra i lavori ricevuti, la commissione non ha ritenuto di dover assegnare il quinto per mancanza di caratteristiche idonee.

Questi i nomi dei 4 studenti meritevoli ai quali verrà consegnato un attestato:

• Daniela Arpini - ITC Don Milani - Montichiari (BS)
  • Francesca Cantone - Liceo europeo linguistico moderno Piamarta - Brescia
  • Andrea Colosio - ITI Artigianelli - Brescia
  • Cinzia Turini - ITC Capirola - Leno (BS)

Gli autori saranno premiati martedì 12 giugno alle ore 18.30 nella sede della Fondazione Piamarta a Brescia, in Via E. Ferri, 91.