Al via un nuovo progetto: il "Premio Civitas"

26 aprile 2004

Missione della Fondazione Piamarta Onlus è sostenere progetti volti alla crescita dei giovani nel mondo del lavoro e delle professioni in una prospettiva valoriale ispirata all'opera educativa del Beato padre Giovanni Battista Piamarta.

In tale prospettiva, la Fondazione intende promuovere un premio, denominato premio civitas, rivolto a giovani bresciani neodiplomati e neolaureati particolarmente distintisi negli studi, sia in strutture statali che private.

Scopo dell'iniziativa è contribuire alla formazione di figure professionali di alto livello disposte a mettere le proprie capacità e competenze al servizio di un'idea del lavoro e dei rapporti economici non meramente finalizzata al guadagno, ma inserita in una visione etica, che favorisca la crescita materiale e spirituale dell'intero corpo sociale.

Diversamente da una normale borsa di studio, il premio civitas intende offrire ai giovani vincitori un preciso iter formativo, della durata di un anno, individuato da un comitato scientifico appositamente nominato dalla Fondazione stessa.

Tale iter prevede la frequenza presso corsi universitari e postdiploma in istituti italiani ed europei, e periodi di tirocinio presso primarie realtà del mondo produttivo e lavorativo in genere. Una particolare attenzione nella costruzione del percorso formativo verrà dedicata agli aspetti etici e sociali, che potranno anche costituire tematiche specifiche degli studi e delle realtà lavorative presi in considerazione.

Per ogni anno si prevede l'assegnazione del premio a giovani neodiplomati e/o neolaureati. L'ambito degli studi ammesso a concorrere varierà di anno in anno, così da coprire nel tempo un ampio ventaglio di professionalità.

La Fondazione Piamarta Onlus ringrazia fin da ora tutti i sostenitori che vorranno dare il proprio contributo alla realizzazione di questo progetto.